FEDERSOLIDARIETA'

Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali, mutue ed imprese sociali aderenti a Confcooperative. Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico.
Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile. La cooperazione sociale di Federsolidarietà ha sviluppato un’identità democratica, partecipata e multistakeholder che persegue un progetto di impresa sociale per e con il territorio, principi incardinati nel Codice Etico.

In Abruzzo Federsolidarietà rappresenta oltre 80 cooperative sociali, attive nei settori dell’inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili e dei servizi socio-sanitari ed educativi con svariate migliaia di soci e lavoratori, per un fatturato annuo che si aggira intorno ai 35 milioni di euro.

La Federazione si riunisce periodicamente per discutere le problematiche del settore, per confrontarsi sulle esperienze comuni e per esaminare le modifiche tecnico-legislative, partecipando attivamente ai diversi tavoli di coordinamento presenti sul territorio regionale.

Presidente: Teodora Di Santo

Consiglio Regionale: Enzo Sulpizio, Patrizia Orlandi, Antonino Antonelli, Chiara Nardecchia, Stefano Di Giuseppe, Antonella Di Giannantonio, Piero Rocchio, Bruno Di Cecco, Cristian Iannarelli, Elisabetta Morlupo, Valentina Divisi, Roberta Muscelli, Tristano Cervella, Giosè Basilisco, Valentina Di Pietro, Franca Di Giovanni