Expo: l'impegno di Confcooperative

Expo: l’impegno di Confcooperative

Expo: l’impegno di Confcooperative

"Cibo e solidarietà, persona e territorio, alimentazione e umanità" è questo il motto di Confcooperative all'Expomilano 2015.

Categorie: Dall'Unione

Tags: sviluppotutelavalorizzazioneExpoExpomilanoExpo 2015Confcooperative

Dal 26 maggio in un programma che si estenderà fino al 29 ottobre, Maurizio Gardini, presidente e sponsor ufficiale di Confcooperative, intende affrontare una battaglia per un "Mondo Migliore" d'innovazione, progresso, valorizzazione del territorio e rispetto per l'umanità e lo farà muovendosi all'insegna di quei principi e valori che hanno da sempre costituito il cuore pulsante di Confcooperative e delle sue Federazioni. E' necessario "nutrire" il territorio, creare opportunità di lavoro per tutti e fondare presupposti di sviluppo e innovazione, spiega Gardini, "così come quotidianamente fanno le cooperative nel campo dell’agroalimentare, valorizzando i prodotti italiani in tutta la filiera dal campo alla tavola; nel welfare, assicurando ogni giorno assistenza a milioni di famiglie; nel lavoro e nei servizi, contribuendo alla manutenzione e alla pulizia delle nostre città, scuole, edifici pubblici; nella sanità, fornendo prestazioni qualificate e specialistiche integrando le strutture pubbliche spesso congestionate; nella distribuzione, fornendo prodotti, come l’energia, in territori considerati economicamente svantaggiosi e quindi esclusi dalla distribuzione tradizionale; nell’ abitazione riqualificando quartieri degradati delle aree metropolitane; nella pesca, coniugando cattura di prodotti esclusivamente italiani e sostenibilità; nella cultura, nello sport e nel turismo, valorizzando le peculiarità del territorio traendo profitto, vantaggio e benessere per la comunità. Anche durante questi anni di profonda crisi le cooperative hanno mantenuto, e in alcuni casi, incrementato l’occupazione a scapito dei margini, tanto che la cooperazione dall’inizio della crisi a oggi ha messo a segno il +4,9% di occupazione". Per inseguire questi obiettivi è necessaria la massima cooperazione tra gli enti e le imprese ed un appello va soprattutto verso gli organi multinazionali che per Gardini non sono da "demonizzare" bensì "vanno obbligate a ragionare nell'ambito di un contesto nuovo, di risorse che ci vengono consegnate per essere usate al meglio, per creare benessere diffuso e non solo profitto per pochi

Vi presentiamo il calendario eventi di Confcooperative Expo 2015

Si parte il 26 maggio, con Federlavoro e Servizi che discuterà di “Nutrire i territori: qualità dei servizi, qualità della vita nelle aree metropolitane”, per proseguire il 15 giugno con Coopermondo e Ministero degli Affari Esteri e della  CooperazioneNutrire il pianeta Post2015: lavoro dignitoso, giovani, gender equality”; il 27 giugno, con FederconsumoEnergia del territorio, energia per il territorio”. Il 2 luglio duplice appuntamento con, al mattino, l'Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative e nel pomeriggio lo startup giovanile e femminile in cooperativa “CoopUp! Un progetto per le nuove imprese cooperative”. il 6 luglio sarà la volta di FederabitazioneCosì stiamo cambiando le città: la rivoluzione sostenibile”. Dal 12 al 14 luglio Confcooperative, FAO, International Cooperative Alliance e cooperazione giapponese si confronteranno su: “Co-operatives: empowering people for sustainable development”. Il 17 luglio l’evento dei revisori di Confcooperative. Il 16 settembre si ripartirà con Federsolidarietà, per l’incontro “Nutrire i legami: energia per la persona ed il territorio”; il 16 settembre con Federsolidarietà: “Agricoltura sociale: terreno fertile di sviluppo locale”, il 17 settembre, sempre con Federsolidarietà, “Impresa sociale e cooperazione sociale per ridurre le disuguaglianze”. Seguiranno il 21 settembre “Fisheat: cibo dal mare, cibo da amare”, organizzato da Federcoopesca, e il 23 settembre “Peace & Food: il modello cooperativo per la coesione sociale”, con Coopermondo e MAECI. Dal 29 settembre si svolgeranno i tre eventi di Fedagri: “Restart Antimafia”; “La terra al centro: la cooperazione biologica”, in programma 30 settembre, e “Vite: un futuro resistente”, il 1° ottobre. Infine, il 13 ottobre si terrà l’incontro di FederazioneSanità: “Nutrire il welfare: l’innovazione delle cooperative in sanità”; il 21 ottobre l’appuntamento con Coopermondo e MAECI: “Partnership pubblico-privato per una buona internazionalizzazione”, per concludere con l’evento finale di Confcooperative, il 29 ottobre: “Innovation Revolution: Best practices & next practices”.

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE