Il Metrocubosociale: uno studio sull'housing sociale

Il Metrocubosociale: uno studio sull’housing sociale

Il Metrocubosociale: uno studio sull’housing sociale

Per la 5° edizione dell'evento: "Salone della ricostruzione", Massimiliano Monetti ha presentato l'esito della sua ricerca "Il Metrocubosociale".

Categorie: Federabitazione

Tags: Massimiliano MonettiMetrocubosocialeHousing Socialefederabitazioneregione abruzzoSalone della ricostruzione

Sabato 9 maggio, presso la Sala Le Corbusier in L'Aquila,Il responsabile regionale della federabitazione Abruzzo Massimiliano Monetti, in tema per "il rating per l'abitare sociale" ed in collaborazione con il Polo Innovazione SA, ha espresso il suo punto di vista circa il sistema di certificazione italiano ed il protocollo per la valutazione degli interventi immobiliari in Social Housing.
Secondo Monetti "sono diversi i marcatori per definire un progetto come housing sociale e, dunque, essere destinatario, di fondi statali. Va analizzata la qualità degli edifici ma è opportuno che ad un costo contenuto venga corrisposta una "alta qualità". I contesti in cui sono localizzate le abitazioni devono essere caratterizzati da servizi: dai mezzi di trasporto alle utenze, dai gruppi di acquisto alla spesa a domicilio al servizio di baby sitter e così via. Inoltre è fondamentale la presenza di un progetto sociale forte: luoghi di socializzazione, incontri o riunioni ricavati da questi spazi".
Monetti sostiene, inoltre, che in Abruzzo l'housing sociale è pressoché inesistente anche se "fortunatamente in Regione qualcosa si sta muovendo". "Siamo all'opera", spiega il delegato regionale "con il Presidente D'Alfonso per elaborare un percorso di legge che possa recepire e far propria la legge nazionale sull'housing sociale già esistente".
Il Metrocubosociale vuole essere, insomma, un modo ulteriore per rimettere in ballo l'economia, sostenere le regioni e offrire all'utenza una serie di servizi funzionali e utili secondo i canoni dell'housing sociale.

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE