ACI e Polo Irene per una Rigenerazione Urbana

ACI e Polo Irene per una Rigenerazione Urbana

ACI e Polo Irene per una Rigenerazione Urbana L’Alleanza delle Cooperative Italiane Abruzzo (ACI Abruzzo), in collaborazione con il Polo Irene, Polo d’innovazione dell’economia civile, presentano i risultati della sperimentazione sulla "Rigenerazione Urbana" e le eventuali procedure da seguire.

Categorie: Dall'Unione

Tags: Rigenerazione UrbanaPolo IreneACI Abruzzocooperazione

Per “Rigenerazione urbana” s’intende l’attività di ristrutturazione dei luoghi, che siano industriali, residenziali o luoghi all’aperto, che presentano situazioni di degrado ambientale, economico e/o sociale.
E’ insomma un’iniziativa volta alla rivitalizzazione dei seguenti luoghi attraverso miglioramenti sostenibili e di lungo periodo mirando a migliorare la qualità della vita locale sia a livello economico che energetico e sociale.
L’incontro è fissato per il giorno 27 giugno 2015 alle 11:00, presso la Sala Azzurra – Regione Abruzzo in Viale Bovio Pescara e parteciperanno il Presidente dell’ACI Fernando Di Fabrizio, il direttore del Polo Irene Lucia Todisco e gli assessori regionali Donato Di Matteo e Mario Mazzocca.
Attraverso questo incontro, il Polo Irene intende “favorire la diffusione di un modello di <<Rigenerazione Urbana>> che parta da una politica di sviluppo che mira all’implementazione di un insieme integrato di azioni di carattere fisico ed economico con una particolare enfasi all’integrazione sociale, che sono  ottenute  attraverso  l’attuazione  di  modelli  eco-sostenibili  condivisi  attraverso la progettazione  partecipata”.
Questa è una politica che nasce dal bisogno di rivalutare e valorizzare gli spazi, colmare quel “vuoto urbano” presente in alcuni luoghi e sfruttare al meglio tutto ciò che il territorio può offrire creando nel contempo nuove opportunità di lavoro.
Si presenta, dunque, come una nuova importante iniziativa che punta al progresso, un ulteriore contributo affinchè si possa rilanciare l'economia.

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE