Mercuri e Hogan contro l'embargo russo

Mercuri e Hogan contro l’embargo russo

Mercuri e Hogan contro l’embargo russo

Sono state ascoltate le richieste del presidente dell'Alleanza delle cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri al commissario UE Philiph Hogan riguardo a provvedimenti da attuare per sovvertire ai problemi causati dall'embargo russo. 

Categorie: Dall'UnioneFedagri

Tags: FedagriHoganMercuriEmbargo russo

"Il Commissario Hogan si è dimostrato molto sensibile alle nostre sollecitazioni. Nel corso di una sua visita ufficiale a Roma di qualche settimana fa, lo avevo sollecitato proprio sulla opportunità di procedere con una proroga delle misure di ritiro. L’Alleanza delle Cooperative, insieme alla cooperazione spagnola e francese, avevano già avuto modo di esprimere infatti alla Commissione e al Parlamento Europeo la forte preoccupazione che i grandi volumi tradizionalmente esportati da tutti gli Stati Membri verso la Russia non riuscissero a trovare a breve termine valide collocazioni alternative". E' così che Mercuri descrive e manifesta la sua soddisfazione circa la disponibilità di Hogan ricordando, inoltre, le motivazioni che hanno spinto Mercuri stesso a muovere richieste e sollecitazioni verso il Commissario per quanto riguarda la situazione europea in ambito ortofrutticolo.
"Ora auspichiamo che le misure che saranno proposte dal Commissario  rispondano  alle esigenze che abbiamo da tempo rappresentato  e vengano attivate in maniera tempestiva, per evitare il ripetersi della situazione della scorsa estate, quando la Commissione deliberò tali misure solo tardivamente, a campagna produttiva ormai finita" è questa la speranza del presidente che si batte affinchè gli errori del passato non vengano commessi tenendo soprattutto conto della "forte deperibilità e del difficile stoccaggio delle produzioni estive, che non consentono facilmente né diversificazione dei mercati di esportazione né gradualità dell’immissione sul mercato".

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE