Zootecnia: una risposta da Lussemburgo ma non è abbastanza

Zootecnia: una risposta da Lussemburgo ma non è abbastanza

Zootecnia: una risposta da Lussemburgo ma non è abbastanza

Risposta positiva da parte dell'UE circa il problema della Zootecnia. Ma per Agrinsieme serve qualcosa in più.

Categorie: Dall'UnioneFedagri

Tags: AgrinsiemeUEScanavinoLussemburgoUnione Europea

Le sollecitazioni fatte a Bruxelles da parte dei produttori ortofrutticoli e zootecnici hanno avuto efficacia ma Dino Scanavino, coordinatore di Agrinsieme che si è posto a sostegno dell'iniziativa, sostiene che bisogna fare di più per garantire un futuro più certo al settore.
"Le proteste della scorsa settimana, che hanno riunito a Bruxelles gli agricoltori  provenienti da tutta Europa, stanno producendo i primi risultati. Le difficoltà per gli operatori del comparto delle carni e del settore lattiero caseario sono diventate insostenibili. I prezzi spuntati a monte sono spesso insufficienti a coprire le spese di produzione e, in particolare nel nostro paese, le ultime rilevazioni rendono difficile ipotizzare una ripresa entro la fine dell'anno".
Questo è quanto dichiara Scanavino il quale pone attenzione anche sulla crisi politica russa/ucraina  che "da quasi un anno grava sulle spalle delle imprese agricole" rischiando di comprometterne il futuro.
"Se da un lato le misure straordinarie dell'Unione europea possono essere considerate un primo passo per tamponare le difficoltà - spiega il coordinatore di Agrinsieme - dall'altro lato,  se si guarda al futuro ed in prospettiva, la strada da percorrere è ancora in salita."
Senza contare che è preferibile adottare un atteggiamento "preventivo" nei confronti di problematiche che, se trascurate, rischiano di esplodere in situazioni ben più gravi come in questo caso.

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE