FederazioneSanità ora è IHCO

FederazioneSanità ora è IHCO

FederazioneSanità ora è IHCO

Gardini: "La sanità ha bisogno dell'intervento delle cooperative e la sussidiarietà è un elemento imprescindibile". Federazionesanità è ora entrata a far parte del gruppo IHCO.

Categorie: Dall'UnioneFederazionesanità

Tags: ConfcooperativeFederazionesanitàIHCOsanitànuovo welfare

International Health Care Organization (IHCO) è il nome dell'alleanza internazionale delle cooperative sanitarie che operano in tutto il mondo. Federazionesanità ha dunque effettuato un "salto di qualità" oltre che acquisire l'onere di rappresentare l'Italia per quanto riguarda la sanità pubblica.
La notizia è giunta da Giuseppe Milanese, presidente di Federazionesanità, il quale aggiunge: "L'Italia ha numeri importanti e nel mondo ci confronteremo con dei soggetti che hanno una esperienza enorme." il presidente fa riferimento, in particolare, alla cooperativa medica brasiliana <<Unimed>> da lui stimata e considerata un ottimo punto di riferimento."La nostra nazione porta la sua esperienza che nasce da trent'anni di attività nelle case della gente, nelle residenze e vicino a chi soffre". Sarà un impegno importante per le cooperative, una "sfida per il futuro" ma Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, sostiene come la sanità pubblica necessiti dell'intervento delle cooperative stesse ed è fondamentale perseguire un principio di "sussidiarietà", così come dimostrato da alcune cooperative di settore che sono riuscite ad offrire servizi ineccepibili  a spese decisamente contenute. Motivo? Esse seguono un nuovo welfare ed il nuovo welfare è sussidiarietà perciò le istituzioni sanitarie sono obbligate a ragionare seguendo questa nuova lunghezza d'onda.
Si prospetta un lavoro lungo e faticoso ma la sanità italiana soprattutto con l'impegno cooperativo ha tutte le carte in regola per progredire e sviluppare una sua identità "di spicco" a livello mondiale.

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE