Servizio Civile: pubblicato il bando straordinario per la selezione di volontari da impiegare nelle aree terremotate

Servizio Civile: pubblicato il bando straordinario per la selezione di volontari da impiegare nelle aree terremotate

Servizio Civile: pubblicato il bando straordinario per la selezione di volontari da impiegare nelle aree terremotate

Categorie: Dall'Unione

Tags:

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 163 volontari di Servizio Civile Nazionale da impiegare nelle aree terremotate della Regione Abruzzo.

“Il Cuore al centro” è il progetto che Confcooperative realizzerà in collaborazione con i seguenti Enti: ANPAS – Capofila del progetto, Croce Rossa Bianca ONLUS, Associazione della Croce Rossa Italiana, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Intercoop – Consorzio per la Cooperazione Sociale.

La sede di attuazione del progetto di Confcooperative è la seguente:

Cooperativa Sociale La Garganta, lavori solidali, Comune di L’Aquila

Che ospiterà 2 volontari.

La linea di attività su cui saranno impegnati i volontari è la seguente: sostegno al lavoro e inclusione sociale il cui scopo è quello di rafforzare l’integrazione sociale e lavorativa degli adulti in situazione di disagio e dei minori in età lavorativa, colpiti dagli effetti del sisma.

Maggiori info sul progetto possono essere reperite consultando la seguente scheda.

POSSONO FARE DOMANDA:

I giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

· Essere cittadini italiani

· Essere cittadini dell’Unione europea

· Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia

· Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

 

NON POSSONO FARE DOMANDA:

I giovani (senza distinzione di sesso) che NON abbiano ancora compiuto 18 anni o avere già compiuto i 29 (al momento della presentazione della domanda) e:

 

Ø Abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

Ø Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

Ø Gli appartenenti a corpi armati o alle forze di polizia

 

PROGETTO

Quando inizierà il servizio?

La data di inizio servizio verrà comunicata da ANPAS dopo la conferma ufficiale da parte dall’UNSC.

La prima data utile per la partenza dei progetti potrebbe essere a luglio 2017. L’Ente riceverà la comunicazione e informerà i candidati interessati, comunicando agli stessi i dati per l’accesso al contratto di inizio servizio, in base alle indicazioni che verranno date dall’UNSC. Ogni volontario in SCN dovrà quindi scaricare dalla propria area riservata, per la sottoscrizione, il contratto dove saranno indicati data inizio servizio, ente di realizzazione progetto, condizioni economiche e riferimenti assicurativi. E’ fondamentale che tutti i documenti ci siano trasmessi in tempi molto rapidi e comunque ci devono pervenire non oltre i 20 giorni dall’inizio del servizio.

Quanto dura il Servizio Civile?

Dura 12 mesi non rinnovabili (o almeno nove mesi in caso di subentro).

Quanto è il compenso?

I Volontari che parteciperanno al Progetto riceveranno 433,80 euro mensili (tassabili solo se nell'anno si supera, sommando altri redditi, la soglia minima prevista per la tassazione) tramite versamento mensile sul conto corrente bancario/postale già attivo o che sarà aperto dal Volontario al momento dell’entrata in servizio. Conto corrente che dovrà essere intestato al volontario.

Quando arriverà il primo pagamento?

I pagamenti vengono effettuati intorno al 27/30 di ogni mese. Quindi se la data di inizio del servizio fosse per esempio il 01 luglio, la prima data utile sarà il 27/30 agosto. Può tuttavia capitare che o per l’alto numero di volontari da inserire o perché i documenti necessari sono stati trasmessi con ritardo si abbia uno slittamento del pagamento al mese successivo, nel caso del nostro esempio: 27/30 settembre. In questo caso saranno accreditate le mensilità relative a luglio ed agosto, dopo di ché intorno al 27/30 di ogni mese arriverà il pagamento del mese precedente (27/30 ottobre: il mese di settembre e così via).

Raccomandiamo quindi la massima celerità possibile nella trasmissione dei documenti richiesti.

Ci sono spese a carico dei volontari?

No. E’ escluso alcun onere economico a carico dei volontari neanche relativamente ai costi di assicurazione o di formazione o al conseguimento di titoli o altri benefici. Ovvero il volontario in SCN NON dovrà corrispondere alcuna quota per nessuna ragione connessa alla partecipazione al progetto di Servizio Civile.

 

La domanda (redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 2, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e corredata dalla scheda di cui all'Allegato 3 contenente i dati relativi ai titoli posseduti) può essere recapitata:

·         a mezzo raccomandata A/R o presentata a mano entro le ore 14:00 del 15 maggio 2017 (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - Via Pio Fedi, 46/48 - 50142 Firenze

·         tramite PEC anpas@pec.it (esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata intestata allo stesso candidato)

·         consegnate a mano presso la sede di attuazione del Progetto di Confcooperative.

 

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale pena l'esclusione.

Per tutte le informazioni, per supporto alla compilazione della domanda e per consegna a mano della domanda di partecipazione:

Ida Guetti 3281229323

e-mail idaguetti@yahoo.it

Per informazioni sul bando:

www.anpas.org

http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandovolsismacentroitalia_2017/

 

Tag:

ilCALENDARIO

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE