COOPERAZIONE SOCIALE: APRE LO SPORTELLO LAVORO A L’AQUILA

COOPERAZIONE SOCIALE: APRE LO SPORTELLO LAVORO A L’AQUILA

COOPERAZIONE SOCIALE: APRE LO SPORTELLO LAVORO A L’AQUILA

Categorie: Federsolidarietà

Tags: http://www.abruzzoweb.it/contenuti/cooperazione-so

L'AQUILA - Apre a L’Aquila lo Sportello Lavoro della Cooperativa Sociale La Garganta, lavori solidali, un luogo dove trovare supporto nella ricerca del lavoro, informazioni sulle opportunità di formazione e tirocinio, e sugli incentivi per l’auto-imprenditoria cooperativa. Obiettivo dello sportello è quello di accompagnare le persone in cerca di occupazione, soprattutto coloro che hanno maggiori difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro, dando sostegno e strumenti per orientarsi nel mercato del lavoro.

La cooperativa sociale La Garganta si occupa dal 2009 di disagio sociale, lavoro e beni comuni, promuovendo progetti di economia sociale, orientati alal produzione di benessere, valori  e coesione sociale.

Lo Sportello Lavoro nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa La Garganta, l’associazione di promozione sociale Okkupiamoci e l’Alleanza delle Cooperative Abruzzo che ha messo a disposizione i propri spazi per le attività dello Sportello.

Rivolgendosi allo sportello le persone potranno ricevere assistenza per percorsi di orientamento al lavoro, bilancio delle competenze, ricerca di opportunità formative formali e informali, ricerca di offerte di lavoro in linea con il proprio profilo professionale, sostegno all’imprenditorialità cooperativa.

Presso lo sportello è attivo anche il Progetto di Servizio Civile “Il Cuore al Centro”, finanziato nell’ambito del Bando Speciale Sisma del Dipartimento di Servizio Civile, per supportare il ritorno al lavoro delle persone colpite dal terremoto del 2016 ospitate nella città dell’Aquila.

Nelle prossime settimane prenderà il via un percorso in-formativo sull’impresa cooperativa per far conoscere le opportunità che il mondo della cooperazione può offrire per quanti vogliono avviare un proprio imprenditoriale. Il percorso sarà articolato in una serie di incontri sulle differenti forme dell’impresa cooperativa, sociale, agricola, di abitazione, di produzione e lavoro, culturale, fino alle nuove tipologie delle cooperative di comunità. Interverranno esperti, giuristi e cooperatori.

Introduzione all’impresa cooperativa. Focus sul settore agricolo” è il titolo del primo incontro che avrà luogo il 15 dicembre alle ore 17.30 presso la sede dell’Alleanza delle Cooperative Abruzzo in via Leonardo da Vinci 21 a L’Aquila. Verranno affrontati i seguenti temi: cooperative, agricoltura di montagna, banca delle terre, agricoltura sociale, piano di sviluppo rurale.

Tutte le persone interessate possono richiedere informazioni o iscriversi inviando una mail a sportellolavoro.aq@gmail.com o telefonando al numero 329 79 26 425.


ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE