Tesori Rurali: le buone pratiche di Confcooperative Abruzzo

Tesori Rurali: le buone pratiche di Confcooperative Abruzzo Appuntamento venerdì 25 ottobre all'Aurum di Pescara.

Categorie: Primo Piano

Anche Confcooperative Abruzzo parteciperà venerdì 25 ottobre al meeting a Pescara a conclusione del primo anno del progetto europeo “Tesori rurali” Erasmus + KA204 “Social entrepreneurship - the heart of rural development -Rural Treasures”.
L’iniziativa coinvolge nove paesi (Lettonia, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Italia, Repubblica Ceca, UK, Turchia) e costituisce un’occasione preziosa per affrontare l’articolata tematica dell’imprenditoria sociale e come essa può essere l’elemento cardine in grado di ridurre il fenomeno dello spopolamento delle aree interne e rurali. Il progetto coinvolge lo scambio internazionale di buone pratiche di imprenditoria sociale e di percorsi formativi finalizzati alla promozione e allo sviluppo delle aree interne.

Interverranno il presidente dell’Associazione Culturale SmartLab Europe Annarita Bini, la coordinatrice capofila del progetto Arnita Gaiduka (Lettonia), il presidente di ConfCooperative regione Abruzzo Massimiliano Monetti che presenterà le “Buone pratiche”di impresa per lo sviluppo sociale e cooperativo in Abruzzo, il Presidente del Consorzio dello zafferano dell’Aquila Dop Massimiliano D’Innocenzo che tratterà l’agricoltura di comunità e tesori rurali.

Saranno presentate buone pratiche di imprenditoria sociale da parte dei partner greci e rumeni e infine la referente della comunicazione dell’Unità EPALE Italia Alessandra Ceccherelli illustrerà il contributo della piattaforma EPALE ( Electronic Platform for Adult Learning in Europe) per apprendere in dimensione europea, coordina i lavori la giornalista Mila Cantagallo.

Il giorno seguente, sabato 26 ottobre, l’Associazione culturale SmartLab Europe organizza anche un Bus Tour alla volta di Navelli e Fontecchio per conoscere direttamente alcune buone pratiche di imprenditoria sociale in Abruzzo. Il Tour (riservato alle delegazioni del progetto) prevede la raccolta dei fiori di zafferano nei campi di Civitaretenga, lo svolgimento dell’attività della sfioratura, seguirà la visita al complesso monastico di Bominaco. Altra tappa importante del Tour sarà Fontecchio dove è previsto l’incontro con la cooperativa Le Fonti oltre alla visita del borgo e delle botteghe.