Expo: Federabitazione promuove una rivoluzione sostenibile delle cooperative

Expo: Federabitazione promuove una rivoluzione sostenibile delle cooperative

Expo: Federabitazione promuove una rivoluzione sostenibile delle cooperative

Lo scorso 6 luglio, a Cascina Triulza, Federabitazione ha annunciato il progetto "Come cambiano le città: la rivoluzione sostenibile delle cooperative". L'obiettivo è trasformare le "cooperative di abitazione in imprese sociali tra abitanti".

Categorie: Dall'UnioneFederabitazione

Tags: ExpoHousing SocialefederabitazioneConcorsoProgetti 2015AAAarchitetticercasi

E' un progetto ambizioso quello di Federabitazione che vuole portare il concetto di "abitazione" verso una nuova frontiera. Non più, quindi, "un tetto e quattro mura" ma una vera e propria realtà abitativa (che siano condomini, quartieri, aree metropolitane, ecc.) supportata da apparati e servizi "di condivisione sociale" intesi come servizi di babysitteraggio, condivisioni di spazi e beni comuni, ecc. che dovrebbero permettere di riuscire in cooperazione li dove singolarmente non è possibile, il tutto in maniera efficiente ma ad un costo contenuto.
In virtù di questo, sono state indette tre iniziative volte a favorire lo sviluppo del programma presentato da Federabitazione:

  • CoopHousing è il progetto mediante il quale verrà effettuata una mappatura degli interventi di cooperative di abitanti con alta qualità sociale (alloggi in affitto, servizi abitativi, ecc.);
  • Abitare Futuro vuole essere, invece, un progetto di sperimentazione di nuove unità abitative volte a convogliare la struttura di base delle abitazioni verso una struttura organizzativa di servizio e welfare (secondo i canoni dell'housing sociale - ndr)

  • AAAarchitetticercasi è, infine, un concorso rivolto ai giovani architetti, sotto i 35 anni, che vogliono cimentarsi nel ripensare e definire nuovi modelli abitativi in un'ottica cooperativa.

  • Quest'ultimo non è un progetto nuovo, infatti quest'anno ha raggiunto la sua quarta edizione, ma per la prima volta, grazie a Federabitazione, il concorso cresce e diventa nazionale estendosi in lungo ed in largo per tutto il territorio, isole comprese.
    4 sono le aree di competenza del progetto: Milano, Pescara, Bari e Catania ed in queste città, spiega Paolo Mazzoleni, direttore del concorso e docente del politecnico di Milano, "si approfitterà per fare del Talent Scouting affinchè vengano promossi nuovi talenti troppo spesso costretti ad abbandonare l'Italia". 

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE