perchéASSOCIARSI

Associarsi a Confcooperative Abruzzo significa avere una forte rappresentanza sul territorio. Ogni Associata, infatti, ha diritto a scegliere chi la rappresenterà nei momenti decisionali all'interno del movimento e nei rapporti con l'esterno; essere uniti e collaborare insieme per obiettivi comuni è sinonimo di forza e capacità imprenditoriale.

Associarsi a Confcooperative vuol dire, quindi, farsi conoscere, e soprattutto conoscere di più, sapere cosa succede, essere aggiornati su specifiche normative di interesse cooperativo o, più in generale, sulla cooperazione in genere.

La costante fedeltà delle Cooperative associate, in forte crescita annuale, si mantiene tramite il pagamento del contributo associativo, dimostrando che l'autonomia, l'indipendenza e la qualità della nostra associazione è un bene da difendere e garantire con i servizi e le sue quote associative.

Associarsi a Confcooperative significa far parte di un Gruppo in grado di assisterti passo per passo, anche nel corso delle revisioni ordinarie, che le associazioni di categoria come la Confcooperative svolgono, relativamente alle proprie aderenti, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico (mentre per le cooperative non aderenti ad alcuna associazione, sono eseguite direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico).

L’organizzazione interviene e opera per le proprie associate a livello:

Istituzionale rappresentando le istanze delle associate presso i vari enti e organismi in cui si dibattono i problemi di interesse cooperativo, economico e sociale;

Sindacale Previdenziale siglando con le OO.SS. di categoria i contratti integrativi per operai, impiegati e dirigenti; assistendo le associate presso i vari enti previdenziali;

Finanziario predisponendo domande e pratiche per l’accesso al credito ordinario ed agevolato previsto per i vari settori di attività; intrattenendo rapporti con gli istituti di credito;

Promozionale riservando particolare attenzione alla creazione di nuova imprenditorialità; alla ricerca e alla valorizzazione di energie per la cooperazione.

Per meglio assistere le cooperative aderenti abbiamo costituito il Centro Servizi Abruzzo società cooperativa a cui invitiamo di aderire per usufruire dei servizi offerti.