Riforma settore terziario: "siamo sulla strada giusta"

Riforma settore terziario: "siamo sulla strada giusta" Guerini: "La riforma del terzo settore è partita col piede giusto e gli aspetti segnalati da Lepri vanno nella direzione giusta"

Categorie: Federsolidarietà

Tags: ConfcooperativefedersolidarietàGueriniLepriSenato

E' con entusiasmo e positività che il presidente di Federsolidarietà-Confcooperative Giuseppe Guerini giudica l'operato del relatore Stefano Lepri durante l'esame della "riforma del terzo settore" avviata dalla Commissione I del Senato.
Ma, aggiunge Guerini, "Occorre specificare meglio alcuni aspetti della legge delega, in particolare sul rispetto dei Ccnl firmati dalle associazioni datoriali e sindacali più rappresentative per garantire una maggior tutela ai lavoratori, e poi sulla ripartizione degli utili, mettendo paletti più chiari e precisi, e sull’efficacia dei controlli: elementi sui quali bisogna puntare per definire al meglio i criteri della riforma".
L'attenzione del presidente di Federsolidarietà va anche verso degli aspetti innovativi che lui stesso si augura "vengano accolti dal Senato"  riferendosi in particolare a tre aspetti che sono: "il 5 per mille, con l’obiettivo di non generare concorrenza tra istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore", "la previsione di strumenti specifici per favorire il ruolo delle imprese sociali nell’area dell’assistenza familiare: un settore in cui occorre eliminare le numerose forme di lavoro nero creando nuova, buona, occupazione" e per concludere con i "beni pubblici" che Guerini ritiene debbano essere "rigenerati, confiscati alla criminalità e dati in gestione a soggetti del terzo settore promuovendo forme di co-investimenti".
Questi tre aspetti sono volti a fornire un rilancio occupazionale ed economico per lo Stato ma, a tal proposito, Guerini tende a sottolinerare come sia importante che la maggior parte se non tutte queste proposte siano a "costo zero" per lo Stato in quanto "il terzo settore deve essere generativo e sussidiario allo Stato e agli enti pubblici, senza dipendere esclusivamente dai contributi statali".

«maggio 2024»