Il 16 e 17 settembre Federsolidarietà sarà sotto i riflettori in 3 importanti convegni.
Alle ore 15:00 del 16/09 vi sarà un convegno interamente dedicato ai giovani ed al servizio civile denominato "Il servizio civile per la nuova generazione di cooperatori sociali".
In questo convegno verrà presentato l'impegno dei giovani volontari del servizio civile attraverso testimonianze e dati volti a sensibilizzare le nuove generazioni verso questo settore e presentando tutte le opportunità a riguardo.
Come spiega Federsolidarietà, "Un terzo dei giovani che fanno il servizio civile nelle nostre cooperative sociali vengono assunti al termine dell’esperienza. Il percorso legislativo di riforma del terzo settore prevede anche la riforma del servizio civile per permettere a 100.000 giovani di accedere a questa opportunità". Durante il convegno verranno, inoltre, presentate tutte le iniziative e possibilità per i giovani in ambito "cooperazione sociale".
Il 17 settembre interesserà, invece, l'intera giornata con due convegni presso l'Auditorium in Cascina Triulza:
- Alle 10:30, “Sviluppo locale e legalità: energia per la persona ed il territorio” discuterà di welfare e di sviluppo locale e mostrando come esse possano andare di pari passo. E' possibile creare impresa ed esperienze di successo valorizzando il territorio attraverso beni pubblici inutilizzati, tradizioni, mestieri e tutto ciò che è possibile esprimere a livello locale.
- Alle 14:30, "Agricoltura sociale: terreno fertile di sviluppo locale" presenterà e discuterà storie di inclusione e sviluppo sociale attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili, iniziative a tutela e promozione dell’ambiente, educazione e protezione sociale.