INsegnalibro incontra: cultura, economia e sociale nelle periferie

INsegnalibro incontra: cultura, economia e sociale nelle periferie

INsegnalibro incontra: cultura, economia e sociale nelle periferie	Giovedì 11 marzo primo dei tre incontri sul tema delle comunità di periferie intraprendenti, per indagare le dimensioni sociale, culturale e economica dell'impresa urbana. Promosso da Confcooperative Abruzzo, sarà trasmesso sulla pagina Facebook di INsegnalibro.

Categorie: Primo PianoFederabitazione

Tags:

Data evento: - Esporta evento

Si terrà domani giovedì 11 marzo prossimo il primo dei tre incontri previsti nell’ambito del progetto INsegnalibro, un ciclo di seminari online per stimolare il dibattito sulle comunità intraprendenti che si fanno impresa, indagandone le dimensioni economica, sociale e culturale.

 

In tre incontri, partendo dalla lettura di tre libri, si racconteranno esperienze di reti di associazioni, beni comuni messi in valore, ampliamento delle scuole all’aperto e nuovi modi di vivere e trasformare i luoghi per l’interesse comune.

 

Il primo webinar è dedicato al tema “Azioni locali e impatto sociale”, e parteciperà Francesco Erbani, giornalista che ha lavorato nella redazione culturale de La Repubblica, che presenterà il suo libro “L’Italia che non ci sta”. Dialogherà con lui Oscar Buonamano (vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo). Parteciperanno inoltre Sofia Sebastianelli, Sara Braschi e Maria Rocco (Laboratorio di Città Corviale), Francesco Careri (Osservatorio Nomade), Carlo Cellamare (Città-fai-da-te), Francesca Di Credico (Per una nuova Rancitelli) e Massimiliano Monetti, presidente di Confcooperative Abruzzo. Modera l’incontro Luciana Mastrolonardo.

 

L'iniziativa è promossa dalla Confcooperative Abruzzo, vincitrice del bando Cultura Futuro Urbano del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con la Biblioteca Casa di quartiere "F. Di Giampaolo" di Pescara. Coinvolta nel progetto anche l’Agenzia per l’abitare, sistema di imprese coinvolto in azioni e dinamiche orientate allo sviluppo di economie urbane.

 

Gli incontri si terranno in streaming e saranno trasmessi sulla pagina Facebook del progetto INsegnalibro e su quella di Confcooperative Abruzzo. Gli altri appuntamento sono previsti il 18 e il 25 marzo.


Per informazioni, si può contattare la segreteria di Confcooperative Abruzzo al numero 085 45 11 249 o all’e-mail abruzzo@confcooperative.it.

Tag:

Documenti da scaricare

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE