Giovedì 1° luglio alle 16 evento live AbruzzoWelfare

Giovedì 1° luglio alle 16 evento live AbruzzoWelfare

Giovedì 1° luglio alle 16 evento live AbruzzoWelfare "Welfare Talks" sulla pagina Facebook di AbruzzoWelfare, un evento live dove si parlerà di enti locali e nuove pratiche di welfare, digitalizzazione per contrastare le disuguaglienze,  ruolo delle imprese per il benessere dei lavoratori e delle comunità

Categorie: Primo PianoFedersolidarietà

Tags:

Data evento: - Esporta evento

La piattaforma AbruzzoWelfare www.abruzzowelfare.it è una “bussola” che orienta le famiglie e le persone nell’accesso ai servizi educativi, assistenziali, sanitari, socio-culturali, facilitando il contatto tra chi ha bisogno di supporto e le organizzazioni cooperative che offrono servizi di cura.

Giovedì 1 luglio alle 16, in diretta sulla pagina facebook @abruzzowelfare si svolgerà il primo welfare talk lanciato per parlare di nuove pratiche di welfare, digitalizzazione e contrasto alle disuguaglianze, il ruolo delle imprese per il benessere dei lavoratori e delle comunità.

Interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale e il Dirigente della Regione Abruzzo, Raimondo Pascale, il Presidente Unione Montana dei Comuni del Sangro, Arturo Scopino, il Presidente del Consorzio Solidarietà Con.Sol., Teodora Di Santo, il ricercatore di Secondo Welfare Valentino Santoni e il Direttore Ricerche di Hubruzzo Fondazione Impresa Responsabile, Simone D'Alessandro.

Abruzzowelfare è un vero e proprio spazio virtuale dove i cittadini possono acquistare online servizi capaci di rispondere ai propri bisogni di cura. Una piattaforma costruita intorno alle esigenze delle persone che abitano il territorio e che nel breve periodo sarà potenziata con ulteriori servizi su tutto il territorio regionale. Non si tratta soltanto di un'infrastruttura tecnologica, ma di un'infrastruttura anche sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione. I prezzi, inoltre, sono stati il più possibile calmierati per garantire la massima accessibilità a tutte le fasce di reddito e possono essere coperti da voucher, secondo piani di welfare sviluppati con enti locali e aziende che vogliono sostenere le spese per la famiglia dei propri lavoratori.

Il progetto è promosso dal Consorzio Solidarietà Con.Sol., che riunisce 16 cooperative sociali fortemente radicate sul territorio regionale con oltre venticinque anni di esperienza nel welfare, insieme al gruppo cooperativo CGM, di cui Con.Sol. è socio, e CGMoving, newco specializzata nella realizzazione di progetti e piattaforme welfare di vario tipo che a settembre 2020 ha lanciato la piattaforma welfareX®, utilizzata già in molte città italiane tra cui Biella, Sondrio, Napoli, Milano, Torino, Bari, Salerno e Forlì.
Tag:

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE