Finanziamenti a fondo perduto e sostegni per le imprese associate

Finanziamenti a fondo perduto e sostegni per le imprese associate

Finanziamenti a fondo perduto e sostegni per le imprese associate

Sul sito di Fondosviluppo, il fondo mutualistico della nostra confederazione, sono online due call per sostenere le imprese cooperative: Inclusione.coop e Creare.coop. Qui tutte le info utili

Categorie: Primo PianoDall'UnioneFedagriFederabitazioneFederazionesanitàFedercoopescaFedercultura Turismo SportFederlavoro e ServiziFedersolidarietà

Tags:

Sul sito di Fondosviluppo, il fondo mutualistico della nostra confederazione, sono online due avvisi per sostenere le imprese cooperative.

 

La call Inclusione.coop sostiene le cooperative sociali nel percorso di inserimento lavorativo e di integrazione sociale di persone svantaggiate, favorendo così anche un modello che metta a sistema risorse e competenze in una logica di sviluppo imprenditoriale. 

 

A disposizione vi sono:

§  un contributo una tantum pari a massimo 7mila euro per ciascuna persona svantaggiata assunta nel corso degli ultimi 12 mesi o che sarà assunta nel corso dei 12 mesi successivi alla data della candidatura;

§  assistenza, accompagnamento e monitoraggio da parte dei Consorzi Nazionali, CGM e Idee in Rete.

 

La call Creare.coop supporta la nascita di nuove cooperative di giovani, per realizzare idee di impresa e dare risposta ai bisogni dei giovani e della comunità. Inoltre Fondosviluppo intende accompagnare e supportare le nuove cooperative di giovani attraverso l’assistenza dei Centri Servizi di Confcooperative presenti sul territorio. Gli previsti sono:

§  supporto allo start-up: contribuito di 5mila euro per i costi di costituzione e per l'avvio, rimborso dei costi di servizi resi dal Centro Servizi Confcooperative territoriale e costi dell'accompagnamento (massimo 3mila euro per 3 anni), formazione e creazione di una "community";

§  finanziamenti agevolati: mutuo erogato da una Bcc del territorio per un massimo di 30mila euro. Fondosviluppo riconosce alla Cooperativa un contributo pari al 50% degli interessi applicati sul finanziamento della BCC locale (le condizioni saranno concordate dalla BCC con la Cooperativa) e il 50% dei costi di garanzia rilasciata da Cooperfidi Italia.

 

In alternativa: mutuo erogato da Fondosviluppo per massimo 30mila euro a fronte di un aumento di capitale sociale della cooperativa pari almeno a 15mila euro.

 

Per entrambe le call, il termine ultimo per aderire è marzo 2025.

 

Tutte le informazioni per approfondire le call sono disponibili sul portale del nostro fondo mutualistico, www.fondosviluppo.it. E’ possibile inoltre contattare i nostri uffici per approfondire gli avvisi con i nostri consulenti. 

Tag:

ilCALENDARIO

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE