Prosegue spedita la prima edizione del corso per amministratori e per il personale amministrativo di cooperative, un percorso formativo che si prefigge di analizzare e approfondire tutti gli aspetti più rilevanti che riguardano la gestione e l’amministrazione di una cooperativa. Incontri molto partecipati, che si stanno svolgendo secondo il calendario.
I temi affrontati nel corso degli incontri sono molteplici e organizzati per moduli. Si partirà dalla complessità della società cooperativa, tra inquadramento giuridico, princìpi e normativa di riferimento, per poi entrare nel dettaglio dell’assetto, con l’approfondimento della figura del socio e degli organi sociali.
Spazio poi ad aspetti centrali relativi all’amministrazione nel suo complesso: contabilità e bilancio, stato patrimoniale e conto economico, magazzino, fiscalità e IVA. Focus ad hoc saranno dedicati a gestione dei crediti, contenzioso e copertura dei rischi d’impresa, finanza d’impresa nella cooperazione, vigilanza, crisi e insolvenza della cooperativa, criticità strutturali e revisione.