DAL PORTALE NAZIONALE CONFCOOPERATIVE
L’Ufficio di Confcooperative UE e Relazioni Estere garantisce il presidio delle principali politiche e programmi europei in un’ottica orizzontale e settoriale per le cooperative associate, svolgendo un’attività di supporto alla Confederazione nelle sue varie articolazioni. Si prefigge altresì l’obiettivo di accrescere - attraverso la comunicazione e diffusione delle informazioni ed una più marcata e proattiva collaborazione con le istituzioni europee e gli organismi di rappresentanza - la visibilità dell’esperienza cooperativa italiana in Europa. I principali ambiti operativi sono i seguenti:
- attività di lobbying politico-legislativa;
- iniziative di formazione/informazione;
- comunicazione delle tematiche comunitarie di attualità;
- supporto alla progettazione europea.
L’ufficio per le politiche europee e relazioni internazionali di Confcooperative con sede a Bruxelles e Roma garantisce il presidio delle principali politiche e programmi europei - attraverso un costante confronto con le istituzioni comunitarie - a supporto della Confederazione a livello nazionale e nelle sue varie articolazioni settoriali e territoriali. Si occupa inoltre delle relazioni istituzionali con le Organizzazioni cooperative mondiali di cui la Confcooperative è membro, e con le maggiori agenzie Internazionali quali FAO e ILO e Nazioni Unite.
Gli Uffici contribuiscono inoltre fattivamente alle attività di formazione sui temi europei e internazionali destinate all’intero sistema confederale e garantiscono supporto e/o partecipazione diretta alle numerose iniziative che si svolgono a Bruxelles o in altre sedi estere e che prevedono il coinvolgimento di rappresentanti di Confcooperative.
Per saperne di più e per i contatti: