Le cooperative di comunità abruzzesi al festival “ConversAzioni”

Le cooperative di comunità abruzzesi al festival “ConversAzioni”

Le cooperative di comunità abruzzesi al festival “ConversAzioni”

Anche Confcooperative Habitat Abruzzo ha preso parte alla terza edizione di ConversAzioni - Festival delle imprese e cooperative di comunità, che si è svolta nei giorni a Ostana, in provincia di Cuneo. Presente Mimmo Curciarello, coordinatore regionale di settore.


Categorie: Primo PianoDall'Unione

Tags:

Anche Confcooperative Habitat Abruzzo è ha preso parte alla terza edizione di ConversAzioni - Festival delle imprese e cooperative di comunità, che si è svolta nei giorni a Ostana, in provincia di Cuneo. C’era infatti Mimmo Curciarello, coordinatore di settore regionale, a rappresentare le cooperative di comunità regionali. Tema scelto: “Comunità sostenibili. Il ruolo della cooperazione”.

Sono state due giornate dedicate interamente al confronto tra cooperative di comunità ed enti pubblici e privati, nel tentativo di rispondere alla domanda “è utopico pensare che le comunità, luoghi della trasformazione, possano essere sostenibili?”.

Il sistema che Confcooperative ha costruito a supporto della crescita e sviluppo della cooperazione di comunità si è dato appuntamento per condividere ed elaborare possibili azioni future su tre diversi piani di sostenibilità: ambientale, culturale ed economica. Un evento organizzato egregiamente dalla cooperativa di comunità Viso a Viso e Confcooperative Habitat Piemonte, che ci ha visti camminare su tre percorsi naturalistici ai piedi del Monviso affrontando i diversi temi proposti tra attori e protagonisti, a tutti i livelli, dell’abitare rurale.

Le cooperative abruzzesi tornano a casa con un bagaglio di esperienze in più, un rafforzamento delle relazioni e la consapevolezza che la strada è quella giusta. Un ringraziamento particolare al sindaco di Ostana, Giacomo Lombardo, per l’accoglienza e la sua narrazione e al presidente della cooperativa Viso a Viso, Federico Bernini, per l’ospitalità e il gran lavoro svolto.

Tag:

ilCALENDARIO

«novembre 2024»
lunmarmergiovensabdom
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

iTAGdelleNOTIZIE

leNOTIZIE