Anche Confcooperative Habitat Abruzzo è ha preso parte alla terza edizione di ConversAzioni - Festival delle imprese e cooperative di comunità, che si è svolta nei giorni a Ostana, in provincia di Cuneo. C’era infatti Mimmo Curciarello, coordinatore di settore regionale, a rappresentare le cooperative di comunità regionali. Tema scelto: “Comunità sostenibili. Il ruolo della cooperazione”.
Sono state due giornate dedicate interamente al confronto tra cooperative di comunità ed enti pubblici e privati, nel tentativo di rispondere alla domanda “è utopico pensare che le comunità, luoghi della trasformazione, possano essere sostenibili?”.
Il sistema che Confcooperative ha costruito a supporto della crescita e sviluppo della cooperazione di comunità si è dato appuntamento per condividere ed elaborare possibili azioni future su tre diversi piani di sostenibilità: ambientale, culturale ed economica. Un evento organizzato egregiamente dalla cooperativa di comunità Viso a Viso e Confcooperative Habitat Piemonte, che ci ha visti camminare su tre percorsi naturalistici ai piedi del Monviso affrontando i diversi temi proposti tra attori e protagonisti, a tutti i livelli, dell’abitare rurale.
Le cooperative abruzzesi tornano a casa con un bagaglio di esperienze in più, un rafforzamento delle relazioni e la consapevolezza che la strada è quella giusta. Un ringraziamento particolare al sindaco di Ostana, Giacomo Lombardo, per l’accoglienza e la sua narrazione e al presidente della cooperativa Viso a Viso, Federico Bernini, per l’ospitalità e il gran lavoro svolto.