Confcooperative Abruzzo è partner di #FuturoImpresa L’Aquila, un progetto con capofila il Comune dell’Aquila risultato aggiudicatario di un finanziamento a valere sul bando ANCI “Giovani e Impresa”, in partenza in questi giorni.
Obiettivo del progetto è creare una rete di sicurezza, assistenza e supporto, nei Comuni del capoluogo e del contesto Aquilano, che permetta di sostenere le idee dei giovani che vogliono aprire una start up o aggregarsi in cooperative di comunità o di servizi oppure aprire una attività artigianale o professionale. Attraverso la logica di hub (L’Aquila) e spoke (comuni delle aree interne), sarà creata preliminarmente una piattaforma sia fisica che digitale, il progetto permetterà ai giovani di ottenere informazioni e supporto operativo, oltre che condividere le migliori pratiche o esempi di successo di imprese create da giovani, per poi supportare concretamente gli imprenditori o i professionisti nell’avvio di nuove attività imprenditoriali.
Nello specifico, Confcooperative si occuperà di presentare a ragazze e ragazzi l’opportunità di sviluppare la propria idea di impresa attraverso lo strumento della cooperativa, ideale per le attività di welfare locale e sviluppo e manutenzione del territorio e dell’agricoltura.
Oltre a ciò, si metterà in condizione chi sceglierà la forma cooperativa di avere assistenza tecnica e possibilità di accesso ai fondi dedicati alla cooperazione e a quelli creati con la raccolta del 3% degli utili delle cooperative stesse, gestiti da Fondosviluppo spa.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.futuroimpresa.info