Giovedì 15 luglio a Trasacco (Aq) assemblea DAQ Ortofrutta

Giovedì 15 luglio a Trasacco (Aq) assemblea DAQ Ortofrutta Giovedì 15 luglio a Trasacco (Aq), a partire dalle 18, assemblea dei soci del DAQ Ortofrutta (Distretto Agroalimentare di Qualità), a cui seguirà la presentazione del progetto di filiera relativo al bando Mipaaf.

Categorie: Primo PianoFedagriFedercoopesca

Tags:

Data evento: - Esporta evento

Il DAQ Ortofrutta si riunisce a Trasacco. E' in programma giovedì 15 luglio prossimo, a partire dalle 18, l'assemblea dei soci del Distretto Agroalimentare di Qualità. Nell'occasione, a seguire, si presenterà il progetto “Il paniere dell’ortofrutta abruzzese” che coinvolge 48 aziende orticole del Fucino che investiranno nei prossimi due anni oltre 35 milioni di euro.

Il progetto, che rientra nei contratti di distretto, è stato presentato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e prevede investimenti aziendali che abbracciano tutti gli aspetti del nuovo corso delle politiche comunitarie: sostenibilità, risparmio energetico, innovazione, miglioramento dei processi e di prodotto.

“Un’innovativa esperienza per fare sistema – afferma il presidente di Confcooperative Abruzzo, Massimiliano Monetti – e per affrontare il mercato globale facendo leva sull’identità e le risorse distintive del nostro territorio. La scelta di puntare allo strumento cooperativo significa essere consapevoli che solo insieme si può fare, e che solo insieme si possono costruire modelli economici e d’impresa all’avanguardia, a beneficio delle tante imprese che hanno deciso di puntare allo strumento del DAQ".

L’agroalimentare regionale – prosegue il presidente Monetti – è pronto per affrontare questa sfida, per rendere strutturale e organica la crescita di un settore strategico, da parte mia ci sarà l’impegno a raggiungere questo obiettivo, con il fondamentale contributo di chi ha posto le basi per la nascita del DAQ e di chi da oggi si unisce al progetto”.

Tag: